Mindfulness
Coaching
Coaching
La mindfulness costituisce una vera e propria rivoluzione dei nostri tempi.
Con mindfulness si intendono una serie di pratiche estrapolate e sviluppate dalle tradizioni sapienziali che hanno come obiettivo quello di sviluppare una particolare qualità di presenza “Sati“. Non si tratta come alcuni credono, di sviluppare soltanto la concentrazione, ma di attingere anche a delle nostre capacità intuitive innate e ad una dimensione di intelligenza non solo cognitiva ma anche di cuore e centrata nell’utilizzo di tutti i nostri sensi. Parliamo quindi di sviluppare qualità come i 4 “Bhramavihara” ossia: l’amorevole gentilezza, la compassione, la gioia compartecipe e l’apertura equanime non giudicante verso i contenuti delle nostre esperienze.
Al centro Bion i servizi di mindfulness che offriamo sono i seguenti:
- Mindfulness Coaching
- Mindfulness Biodinamica©
- Mindful Pelvis©
- Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)
- Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT)
- Make Friends with Yourself (MFY) per adolescenti
- Mindfulness Based Eating Awareness Training (MB-EAT) per consapevolezza dei comportamenti alimentari
- MAPs-ADHD per deficit di attenzione e iperattività
- Mindfulness per la terza età
Siamo Senior Trainer di Mindfulness specializzati nella creazione di percorsi, programmi e ritiri costruiti su misura per individui, gruppi ed aziende.
Mindful Pelvis©
Il protocollo Mindful Pelvis© nasce sia dall’esperienza di Giulia Musumeci maturata negli anni di lavoro come insegnante di Mindfulness e di Yoga con donne e ragazze con dolore pelvico, vulvodinia, cistiti croniche e post coitali, endometriosi e ipertono del pavimento pelvico che dai suoi studi in Psicologia sugli aspetti psicologici e le terapie integrate alla vulvodinia.
Il protocollo si svolge in 8 incontri + 2 incontri facoltativi all’inizio e alla fine del percorso.
Protocollo MB-EAT
Il protocollo MB-EAT (Mindfulness Based- Eating Awereness Training, ovvero Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness) permette di recuperare una relazione equilibrata con l’alimentazione attraverso l’utilizzo di pratiche meditative, elementi di alimentazione consapevole e esercizi da svolgere a casa in autonomia.
Il protocollo si svolge in 10 incontri settimanali online o in presenza di 90 min ciascuno.
Protocollo MFY (Making Friends with Yourself)
Making Friends with Yourself (MFY) è un protocollo mindfulness pensato per gli adolescenti basato sul programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR). Praticando la mindfulness, gli adolescenti possono imparare a coltivare una maggiore consapevolezza di sé, regolare le proprie emozioni e sviluppare una visione più positiva della vita. Non solo, la pratica favorisce una migliore concentrazione e di conseguenza un più equilibrato rendimento scolastico.
Il protocollo ha una durata di 5 incontri a cadenza settimanale di 90 min ciascuno.
Protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)
Il corso MBSR online è un distillato delle pratiche di mindfulness più efficaci, organizzato in 8 incontri settimanali di due ore, una giornata di pratica intensiva dopo il settimo incontro e pratiche individuali di circa 20 minuti da svolgere quotidianamente a casa. Verranno fornite ai partecipanti dispense, materiali di studio ed audio-lezioni con pratiche guidate per consolidare progressivamente le capacità di mindfulness.
8 incontri settimanali online dalle 18:15 alle 20:15
-
-
Dott.ssa GIulia Musumeci Senior Mindfulness Trainer, Yoga Teacher, Mindfulness Clinical Therapist, Dottoressa in Psicologia Clinica